Normativa vigente
I nostri materassi sono sottoposti, durante le fasi di produzione, a rigorosi controlli che ne garantiscono la qualità delle lavorazioni. Tale qualità, unita a quella dei materiali impiegati, Le assicura un prodotto costruito per durare nel tempo arricchito dalla cura tipica della lavorazione artigianale.
I nostri materassi fruiscono di una garanzia di qualità e conformità, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 ("Codice del Consumo").
La garanzia dei prodotti è offerta da Alessanderx S.p.A. ed è valida due anni dalla data di acquisto registrata sullo scontrino fiscale, che dovrà essere prodotto dall'acquirente al fine della prova della data di acquisto. Nel caso in cui non si possa presentare la prova di acquisto da parte dell'acquirente Alessanderx Spa si riserva il diritto di stabilirla dalla data di produzione apposta sull'etichetta del materasso.
La garanzia opera qualora i vizi ed i difetti vengano denunciati entro 7 giorni dalla data in cui vengono constatati, a mezzo mail all'indirizzo info@materassiematerassi.it, oppure a mezzo raccomandata da inviarsi ad Alessanderx S.p.A., in Via San Leonardo da Porto Maurizio 24/26/28 - 59100 Prato.
Qualora, a seguito della tempestiva denuncia da parte del consumatore, venisse accertata l'esistenza dei vizi e/o difetti lamentati, Alessanderx S.p.A. sarà tenuta alla riparazione o sostituzione, a propria discrezione, del materasso, a proprie spese
Cosa NON copre la garanzia
- Eventuali strappi, scuciture, buchi, macchie del tessuto, rotture di cerniere o altre imperfezioni che non pregiudicano la funzionalità̀ del materasso devono essere contestati al momento della consegna.
- La presenza o formazione di “pallini” di tessuto sul materasso, detta “bioccolatura”. Tale fenomeno può essere causata da tessuti come lenzuola o biancheria da letto contenenti fibre sintetiche. Le fibre sintetiche a contatto con il materasso possono dar luogo a sfregamento, in alcuni casi con pressione, originando piccoli agglomerati di
tessuto.
- Eventuali danni sul materasso causati dallo scolorimento di lenzuola particolarmente colorate che cedono il colore.
- La formazione di muffa sul materasso, o sul guanciale in quanto la muffa è un fattore che deriva da un ambiente scarsamente aerato e ricco di umidità.
- Il materasso poggiato su un piano non adatto, come reti a maglie di ferro o piano unico e doghe troppo distanti.
- Motivazioni di tipo personale sulla sensazione dell’acquirente al momento dell’acquisto (ad esempio comfort e supporto troppo rigido/morbido, eccessiva sudorazione..ecc) cambiata in seguito all’acquisto.
- Ossidazione del rivestimento in quanto l’ossidazione non preclude le caratteristiche di utilizzo del prodotto.
- Una tolleranza di +/- 2 cm sulle misure dovuta all’assemblaggio di componenti elastici è da ritenersi normale e non costituisce difetto.
- Un irregolare utilizzo del prodotto non rispettando le Norme e Manutenzione implica una cessazione dell’effetto della Garanzia.
Alessanderx S.p.A. si riserva il diritto di inviare un agente a verificare il materasso difettoso ed appurare le cause del problema prima di ritirarlo per la riparazione. Mentre viene portato via, il materasso deve essere protetto con una pellicola di plastica per evitare qualsiasi altro danneggiamento.